di Rino Milone*

Poche settimane fa si è conclusa la Settimana Europea delle Regioni e delle città (#EURegionsWeek) svoltasi a BRUXELLES .

All insegna dello slogan Nuove sfide per la coesione , si è ufficialmente chiusa qualche mese fa la Settimana Europea delle Regioni e delle città con la promessa che quest anno da poco arrivato sarà dedicato ai temi della duplice transizione verde e digitale, della coesione territoriale e dell’emancipazione dei giovani. Tutto questo dovrà avvenire con una particolare attenzione al ruolo della politica di coesione,per una ripresa sostenibile dell’Europa in quanto strumento più efficace di solidarietà in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi. Parola d ordine del 2023 dovrà essere “COESIONE”..!! Christina Altides Presidente Commissione Europea coordinamento giovani per la comunicazione in EU, in un accorato appello ha sottolineato come sia fondamentale che le regioni dei Paesi della UE, dialoghino tra loro con giovani di tutte le nazioni che si incontrano ,e si scambiamo idee e progetti di sviluppo economico sociale territoriale . Giovani che con le loro idee innovative ,possano dare spunto all Europa per la costruzione di un Mondo Nuovo e solo la generazione attuale potrà essere protagonista reale di questo cambiamento. La recessione per la guerra ha impattato su tutto il mondo economico ed il Belgio come gli altri paesi della zona EU sta pagando anche essa lo scotto di politiche governative nn sempre in linea con le attese della popolazione …
Lasciando da parte le autonomie intoccabili dei vari Paesi penso che in questo momento si sofferenza legata all incertezza,capitolo incancellabile nei libri della storia del mondo ,bisogna unire popolazioni,città regioni ,governi …affinché si possa trovare una unica via di uscita ,a tutela del mondo sociale ed economico ,oggi spezzato totalmente dal conflitto Russo/Ucraino.. E solo se tutto ciò sarà il motore trainante del 2023, le possibilità di generare una economia lontana dalle logiche speculative ,potranno essere le nuove fondamenta per le future generazioni.

*Esperto di Banche e Finanza

7 pensiero su “L’intervento: EU 2023, parola d’ordine Coesione”
  1. … [Trackback]

    […] There you can find 60689 more Info on that Topic: focusitaliaweb.it/lintervento-eu-2023-parola-dordine-coesione/ […]

Lascia un commento