NAPOLI – Si inaugura il nuovo laboratorio di nanotecnologie della Federico. La struttura, denominata ‘UniNano’, è stata realizzata nella sede di via Claudio presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’informazione. La cerimonia si terrà domani, 15 maggio 2025, alle 10 nell’aula T2.

Introdurranno la manifestazione i saluti del rettore dell’Ateneo Matteo Lorito, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Seguirà una conversazione su ‘Le prospettive di UniNano’ a cui prenderanno parte Fabio Beltram, NSQTI e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Sanzio Bassini, CINECA e HPC, Gaetano Scamarcio, direttore dell’Istituto di Nanoscienze del Cnr, Giovanni Miano e Francesco Tafuri, docenti della Federico II. Modererà i lavori, Giovanni Piero Pepe, professore della Federico II. Al termine, dopo il taglio del nastro, sarà effettuata una visita al laboratorio.

La nuova struttura è dotata di attrezzature ad alto contenuto tecnologico grazie alle quali sarà possibile realizzare processi in numerosi campi di applicazione, con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti quali la fotonica, la micro e la nano elettronica, le biotecnologie, i materiali avanzati, le nanotecnologie.

UniNano supporterà e potenzierà le attività dei gruppi di ricerca dell’Ateneo federiciano, ma si candida ad essere anche punto di riferimento e di aggregazione per realizzare collaborazioni tra università, centri di ricerca, mondo dell’industria, mettendo a disposizione attrezzature, mezzi e il know how di alta tecnologia. Il laboratorio offrirà, inoltre, agli studenti che frequentano master e dottorati, uno spazio multidisciplinare unico nel suo genere che fornirà loro una formazione all’avanguardia.

La nascita di UniNano è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Fisica ‘E. Pancini’, il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’informazione e il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici avanzati – CeSMA.

Locandina