Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 10,30, presso la Basilica di San Francesco di Paola, a Napoli in Piazza del Plebiscito, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Beneduce, Vescovo Ausiliare di Napoli, officerà la Messa solenne di Santa Barbara, la Santa Patrona della Marina Militare.

La celebrazione è organizzata dall’Alto Comando Logistico della Marina Militare, comandato dall’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, che ha sede nella città partenopea.

I canti sono affidati agli studenti del Liceo Coreutico “Boccioni – Palizzi” di Napoli, fucina di artisti di grande fama, la cui storica sede in Piazzetta Salazar, ospita un Museo che conserva memorie e testimonianze dell’arte napoletana.

L’ammiraglio Abbamonte sottolinea l’essenza della ricorrenza, evidenziando che “Santa Barbara, momento di intima riflessione e grande spiritualità, tocca i cuori di tutti i marinai che operano e che hanno operato sempre con profondissimo spirito di sacrificio. E’ proprio il grandissimo senso del dovere, talvolta portato sino al sacrificio estremo che ci lega alla Santa Patrona, una giovane che ha anteposto la propria fede alla sua stessa vita, come tanti nostri eroi in nome del più alto valor patrio”.

La cerimonia costituisce un momento particolarmente sentito per il personale della Marina Militare, una ricorrenza che unisce tutti i marinai che impiegati nelle diverse attività e missioni cardine della Forza Armata, nei mari del mondo, nei teatri operativi e sul territorio nazionale, svolgono quotidianamente il proprio lavoro al servizio della Patria e della collettività.

Un pensiero su “Si celebra a Napoli la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare”
  1. … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: focusitaliaweb.it/si-celebra-a-napoli-la-ricorrenza-di-santa-barbara-patrona-della-marina-militare/ […]

Lascia un commento