INTRODUZIONE : Oggi presentiamo La Rosa Rossa , la sua prima coltivazione e’ stata registrata 5000 anni fa , della leggenda collegata con la mitologia greca i protagonisti sono Afrodite e Adone .

SCHEDA BOTANICA : Cresce ai margini di boschi con suoli luminosi argillosi quindi terreni compatti . Dal livello del mare a 800 mt circa più raro a 1400 mt . Come tipologia di fiore ama molto l’acqua quindi è un idrofilo esige molta acqua. Questo vuol significare che è capace di assorbire l’umidità anche dalla sua inflorescenza infatti possiamo idratarla spesso nella stagione estiva con la nebulizzazione che gli permette di far abbassare la temperatura sui suoi petali e foglie .

RICERCA ARALDICA: Nella mitologia greca troviamo associata la rosa rossa con la leggenda di Afrodite e Adone . Afrodite si innamoro’ Di Adone che essendo un cacciatore in una battuta di caccia morì , la ninfa Afrodite volle raggiungere il suo amato dove correndo si ferì ad un piede in un rovo di spine , la leggenda narra che con il sangue di Afrodite sbocciarono le prime rose rosse .

DOMANDE PIÙ FREQUENTI:

1) Quanto costa una rosa rossa di alto stelo in media 10€ confezione regalo

2) Perché regalarla , e’ stata sempre annoverata come simbolo di Amore , passione ,romanticismo

3) si consiglia iniziare dal fiore per imparare a “ leggere” le varie aperture delle rose da bocciolo, a semi aperte a per poi arrivare all’espressione più ampia così da avvicinarsi dopo alle piante .

LO SPAZIO DELL’AFORISMA : Innaffiamo la nostra bellezza nel nostro cuore per farne dono a chi c’ è vicino cosi come le foglie e i fiori innaffiamoli e curiamoli, perchè ci donano il loro amore . Annamaria

Un grazie speciale alla signora Annamaria casalinga che ci offre questa riflessione dove ci indica come “educare” le nostre giornate , solito che chi si sofferma a curare piante fiori il mondo della natura inconsapevolmente cura anche il proprio “cuore” volgendo i propri pensieri le proprie emozioni verso il bello le positività .

INVITO ALLA POETICA : invia anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante e fiori a redazione@focusitaliaweb.it