NAPOLI – RENAISSANCE HOTEL – GIOVEDI 25 APRILE ORE 17.30

Si terrà a Napoli, il prossimo 25 aprile alle 17.30, a Napoli, presso il suggestivo e prestigioso Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, in via Ponte di Tappia 25, la presentazione del nuovo libro di Ida Paradiso dal titolo “La Strategia dell’Ambasciatore – Marketing (efficace) per il Made in Italy all’Estero”, edizioni Food Marketing Papers. L’incontro sarà moderato dal giornalista Peppe Iannicelli e vedrà l’intervento del Dott. Giuseppe Di Guglielmo, Coordinatore della Regione Campania per il Progetto PNRR – Turismo delle Radici – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Dott.ssa Silvia Malandrin, CEO di Wonderagency. In questo che è l’ “Anno del turismo delle radici”, l’autrice delinea una vera e propria strategia di marketing per la promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane all’ estero attraverso il coinvolgimento dei tanti italiani che, in diversi periodi dell’anno e per diverse occasioni, tornano nei territori di origine rinsaldando rapporti e riscoprendo sapori.
Il brand “Italia” e dunque il “made in Italy”, come asset per spingere l’economia del Paese con la “P” maiuscola ma anche dei tanti paesi, borghi e cittadine, molti dei quali a rischio spopolamento, che possono invece rivivere e prosperare grazie alle loro peculiarità, anche agroalimentari. “La Strategia dell’Ambasciatore”, senza pesanti tecnicismi, anzi con linguaggio chiaro, offre uno spunto per gli Amministratori dei tanti borghi italiani sulle possibilità di trasformare i propri concittadini all’estero in un elemento di crescita e sviluppo per l’Italia “di qua”. Il volume infatti delinea un vero e proprio metodo, spiegando con esempi concreti e casi pratici, come attuare questo specifico marketing immaginato e strutturato proprio per capitalizzare un bacino enorme di persone con una rilevante capacità di spesa ed una grande potenzialità di influenzare i consumi anche nel paese d’adozione. Il volume però si spinge anche più in là, ipotizzando che questi ambassador possano aiutare anche a ridisegnare la geografia locale, presentando questi borghi e l’ ”Italian way of life” come una scelta alternativa che trasformi i turisti di ritorno e, perché no, la loro cerchia di conoscenze, in abitanti, per un periodo o per tutta la vita. Il libro contiene anche un esperimento di uso dell’AI generativa, che ne fa la prima pubblicazione di settore realizzata con il contributo dell’Intelligenza Artificiale.

Ida Paradiso: Food Strategy & Marketing Expert, Food & Travel Writer, Podcaster, Speaker Radiofonica, Curiosa della Vita, Ida Paradiso è una dei maggiori esperti di Food Marketing e Strategia per la promozione del Made in Italy.
Da oltre vent’anni è consulente di aziende agroalimentari e turistiche per la valorizzazione del Food&Wine di eccellenza e per il Turismo enogastronomico. Formatrice e docente, scrive di food su periodici di settore ed ha all’attivo diverse pubblicazioni.
Nel 2021 ha pubblicato Food Marketing. 2.0 – vendere il Made in Italy nell’era digitale, aggiornamento del precedente volume Food Marketing. Strategie e strumenti per il Made in Italy, con un’integrazione sull’evoluzione digitale e l’approccio sempre più phygital del settore.