E’ stata inaugurata a Napoli nei saloni espositivi del “Belvedere” di Palazzo Reale, appena rinnovati, la Mostra temporanea (16 Marzo – 2 Luglio 2024) “TOLKIEN UOMO, PROFESSORE, AUTORE”. Organizzatore e curatore della Mostra il Dottor Oronzo Cilli, co-curatore il dottor Alessandro Nicosia. L’evento culturale, nato dalla collaborazione tra il Ministero dei Beni Culturali e l’Università di Oxford nel Regno Unito, ove Tolkien insegnò a lungo, é stato tenuto a battesimo dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, accompagnato dal Direttore di Palazzo Reale, Prof. Mario Epifani.

La Mostra, che resterà aperta sino al mese di Luglio prossimo, costituisce la seconda tappa della esposizione temporanea apertasi a Roma nel Novembre scorso presso la Galleria di Arte Moderna, ove é stato registrato un autentico record di visitatori con oltre 80 mila presenze.  Dopo la tappa napoletana, la Mostra su Tolkien sarà ospitata a Torino in autunno presso la Reggia di Venaria e successivamente sbarcherà in Sicilia nella ospitale città di Catania.

La rassegna “temporanea” sul poeta e scrittore inglese rappresenta un autentico ed eccezionale evento culturale per la particolare organizzazione della rassegna che ha inteso porre l’uomo al centro dell’attenzione del visitatore, attraverso il racconto di una vita e indagando nel profondo l’artista, il docente, il padre ed anche l’amico di una miriade di donne, uomini e adolescenti del suo tempo.

Una personalità poliedrica e accattivante, quella di Tolkien, intorno alla quale ruotano le sue opere letterarie, la sua narrativa fluida e moderna, per molti versi rivoluzionaria e certamente originale, dalla quale emerge forte il suo amore  per la natura. Ma anche la grande passione e il rispetto per il mondo dei giovani cui dedica la sua grande e magnifica intuizione letteraria del “Mondo di Mezzo”, con i suoi personaggi inimitabili, umili e densi di umanità.

Una specifica sezione della Mostra é dedicata all’influenza che Tolkien ha avuto per il mondo dell’arte a 360 gradi, a partire dal cinema, i fumetti, la musica. Tanto a dimostrazione di quanto la sua produzione artistica e letteraria sia fortemente interconnessa con la realtà del suo tempo, ma fresca ed attuale anche per la nostra realtà contemporanea.

Grande soddisfazione é stata espressa dal Ministro Sangiuliano per aver fermamente voluto questa Mostra celebrativa di Tolkien, che ha registrato nella giornata inaugurale una notevole affluenza di visitatori entusiasti.

Un evento culturale da non perdere, nella cornice straordinaria di Palazzo Reale, che arricchisce oltremodo l’offerta turistica e culturale della primavera napoletana.