L’Università degli Studi della Basilicata si apre al mondo dell’impresa e del lavoro grazie all’incontro-testimonianza, organizzato dal dott. Roberto Micera, docente del corso di laurea in Marketing Territoriale presso la facoltà di Economia dell’ateneo lucano. Protagonista  dell’incontro universitario, la  giornalista internazionale lucana Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione Miss Chef®,  che racconterà agli studenti la sua esperienza imprenditoriale e professionale in Italia ed all’estero.
Seminari dedicati alle testimonianze di professionisti, imprenditori e policy makers, lucani e di fuori regione, eccellenti protagonisti di talento e lavoro virtuoso che negli anni hanno saputo valorizzare il marketing territoriale della Basilicata in Italia ed all’estero. E’ quanto propone il dott. Roberto Micera, docente del corso di laurea in Marketing Territoriale presso la facoltà di Economia del Polo Universitario Macchia Romana di Potenza con incontri-testimonianza e confronti di crescita per consentire agli allievi universitari qualificati contributi  formativi  attraverso lezioni universitarie, concreti laboratori esperenziali di management, connotate da un’osmosi tra mondo universitario e mondo del lavoro e dell’impresa. Protagonista dell’ incontro-testimonianza, previsto martedì 16 aprile, dalle ore 10,30 alle ore 13,30, presso l’Aula A19, del Dipartimento di Matermatica, Informatica ed Economia presso il Campus Universitario di Macchia Romana, -via dell’Ateneo, n.10- a Potenza, sarà la  giornalista internazionale lucana Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione Miss Chef®, anche brand internazionale, che testimonierà agli studenti del corso di laurea in “Marketing Territoriale” la sua esperienza imprenditoriale in Italia ed all’estero incentrata  sulla promozione, in particolare, delle donne chef, ristoratrici, imprenditrici del mondo agro-alimentare, del turismo e dell’artigianato. Un sentito e professionale impegno messo in campo con azioni mirate, da oltre dieci anni,  di   valorizzazione del marketing territoriale anche della Regione Basilicata in USA, Centro America e Africa con l’organizzazione di grandi eventi eno-gastronomici con valore diplomatico e istituzionale con il Governo Italiano, ambasciate, consolati, camere di commercio  in Italia ed all’estero,   lavorando anche con l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite)  e la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) per creare progetti di impresa, formazione e cooperazione  anche per aiutare le donne vittime di violenza e di emersione e per incentivare l’auto imprenditorialità  delle ragazze in campo turistico, agro-alimentare e ristorativo.  “L’obiettivo del corso di  “Marketing Territoriale” dell’Università degli Studi della Basilicata che si incardina nel Corso di laurea magistrale di Economia e Managment  – dichiara il dott. Roberto Micera – è fornire agli studenti gli elementi teorico-pratici per l’analisi delle potenzialità di un territorio e finalizzati ad accrescerne la sua attrattività. L’incontro  del 16 aprile è una delle numerose ed importanti  iniziative che rientra nei cicli di testimonianze previsti dal Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, utili ad alimentare il dialogo tra Università, governo del territorio e imprese. L’incontro con Mariangela Petruzzelli sarà finalizzato a comprendere come un sistema di offerta territoriale,  capace di attrarre e mantenere talenti, possa generare effetti moltiplicativi sull’attrattività dello stesso”.  “Sono onorata – afferma Mariangela Petruzzelli sull’importante iniziativa didattica univesitaria –
 di poter portare la testimonianza sulla mia esperienza professionale agli studenti universitari lucani grazie al dott.  Roberto Micera di cui conosco da anni a livello internazionale il prestigioso e sagace operato. Questo incontro-testimonianza mi darà sprone a lavorare ancor più e meglio come cerco di fare da anni in Italia ed all’estero per divulgare il valore della cultura, dell’impresa, della legalità e della solidarietà per le donne e con le donne impreditrici come giornalista e come presidente dell’associazione Miss Chef® impegnata dal 2012 soprattutto sulla tutela e valorizzazione dell’impresa delle donne chef e del mondo agro-alimentare anche contro le violenze e le emarginazioni grazie alla dignità del lavoro in campo eno-gastronomico, agroalimentare, culturale e turistico.” “ Sono ancor più lieta di farlo all’Università di Basilicata, a Potenza, la città – evidenzia Mariangela Petruzzelli –  in cui sono cresciuta ed ho iniziato la mia attività professionale per poi andare a Roma ed in giro per il mondo ma volendo sempre valorizzare e promuovere il marketing territoriale e le risorse imprenditoriali della Lucania, soprattutto all’estero.   Miss Chef®  negli ultimi anni sta lavorando sempre di più a livello internazionale per la realizzazione di progetti internazionali e diplomatici di cooperazione e formazione, turismo sostenibile e festival eno-gastronomici nei Paesi Africani: Tunisia, Congo, Niger, Mozambico, Senegal e Somalia, anche in Usa e Centro America coinvolgendo anche la FAO e l’ONU. L’associazione  sta anche programmando progetti sociali di valenza nazionale ed internazionale- soprattutto a New York dove Miss Chef® è associazione diplomatica dal 2014- nel campo della formazione eno-gastronomica delle donne detenute nelle carceri e delle donne vittime di violenza domestica, che vivono nelle case protette”.