Una comune volontà di organizzare e realizzare attività culturali, scientifiche, formative e tecniche che possano rappresentare un valore aggiunto per il territorio campano. E’ quanto motiva il protocollo d’intesa sottoscritto tra il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli” e Confimi Industria Campania, siglata, rispettivamente, dal professor Francesco Eriberto d’Ippolito per il dipartimento e da Luigi Carfora per Confimi.

“L’obiettivo – ha sottolineato d’Ippolito – è offrire agli studenti, agli apparati amministrativi e alle comunità territoriali, nell’ambito delle azioni di Terza Missione, gli strumenti culturali e scientifici indispensabili per governare le complesse dinamiche della contemporanea società globale”.

“L’importanza dell’azione di supporto – afferma il Presidente Carfora – ha evidenziato che l’intesa tra ateneo e imprenditoria manufatturiera può offrire nella promozione e valorizzazione delle eccellenze regionali.” Carfora ha annunciato, in particolare,  l’avvio di un innovativo percorso di collaborazione strategica, mirato a promuovere e valorizzare le eccellenze produttive della Campania, in linea con le vocazioni territoriali.

Il progetto “Strategie e proposte per lo sviluppo economico e imprenditoriale in Campania e nelle aree interne della Regione” si pone come catalizzatore di idee innovative e soluzioni pratiche, con l’obiettivo di definire una strategia di sviluppo che sia più adeguata e consona alle vocazioni territoriali, con obiettivi chiave quali:

  • Analisi delle criticità: Identificare e superare gli ostacoli che frenano lo sviluppo economico e imprenditoriale.
  • Semplificazione amministrativa: Ridurre la burocrazia per agevolare l’avvio e la gestione delle attività imprenditoriali.
  • Supporto finanziario: Esplorare nuove opzioni di finanziamento per le imprese, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni.
  • Prospettive politiche: Discutere e implementare politiche volte a promuovere l’occupazione e fornire un sostegno concreto alle imprese.
  • Contrasto allo spopolamento: Elaborare strategie efficaci per mantenere e attrarre residenti, soprattutto nelle aree interne meno popolate.
  • Promozione dello sviluppo: Iniziative mirate a sostenere la crescita a lungo termine della regione, con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.

“L’obiettivo è creare un ambiente che favorisca investimenti e innovazione, contribuendo a un futuro prospero e dinamico per la Campania”, conclude il presidente Carfora, evidenziando l’importanza della sinergia tra università e industria, essenziale per affrontare le sfide attuali e future.