NAPOLI – In occasione del prossimo lungo weekend che chiuderà la lunga serie di festività che ha portato a Napoli una notevole affluenza di visitatori prevista in città (l’Osservatorio turistico cittadino aveva stimato l’ arrivo di 1 milione di turisti, ma il consuntivo si avvia a superare 1 milione e 300 mil a ), la task force interassessorile del Comune di Napoli si è riunita nuovamente per predisporre il potenziamento di alcuni dei principali servizi destinati a migliorare l’accoglienza, i trasporti e la sicurezza in città fino al 4 maggio. Di seguito le attività messe in campo dagli Assessorati al Turismo, alla Mobilità, alla Salute e al Verde, alla Polizia Municipale. Si segnalano l’apertura straordinaria del Maschio Angioino il primo maggio e la ripresa del servizio della Funicolare centrale, la chiusura al traffico delle strade interessate dalla processione di San Gennaro il 3 maggio.
Continuano a portare informazioni e sorrisi dal centro storico al lungomare gli operatori dell’Assessorato al Turismo a bordo della minicar elettrica brandizzata con la scritta “Vedi Napoli e poi torni” . L’infopoint mobile porta l’informazione turistica dove c’è bisogno, rendendola accessibile, dinamica e vicina alle persone. La piccola vettura staziona in vari punti della città, tra cui piazza Vittoria, Lungomare Caracciolo, piazza del Plebiscito, stazione Toledo e via Duomo. Integra il lavoro dei 4 Infopoint in legno dislocati presso il Molo Beverello, in via Morghen, in Piazza del Gesù e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console) che resteranno operativi come di consueto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 19.
Servizi igienici pubblici*: n. 8 bagni fissi in piazza Trieste e Trento; N. 5 bagni chimici mobili (n.1 in via Riviera di Chiaia; n. 2 via Mezzocannone; n. 2 via Cesare Battisti 40, angolo via Fabio Filzi).
Per i trasporti, l’Assessorato alla Mobilità comunica i servizi potenziati per l’occasione:
Si accorciano le distanze tra il centro e la zona collinare anche nelle serate infrasettimanali. Ogni sera, almeno una delle due funicolari del Vomero – Chiaia o Centrale – resta operativa fino a tardi assicurando a cittadini e turisti la possibilità di muoversi comodamente tra il centro e la zona collinare anche nelle ore serali. Per la Linea 1 e le Funicolari, resta in vigore il prolungamento serale dell’orario nei weekend.
Ecco il dettaglio:
La Funicolare Centrale il venerdì e sabato effettua l’ultima corsa alle ore 02:00, domenica mercoledì e giovedì alle ore 00:30 e lunedì e martedì alle ore 22:30.
La Funicolare Chiaia il venerdì e sabato effettua l’ultima corsa alle ore 02:00, domenica, lunedì e martedì alle ore 00:30 e mercoledì e giovedì alle ore 22:30.
Durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 10 minuti.
Tutti i venerdì e sabato l’ultima corsa di metro linea 1 da Piscinola è alle ore 01.20, da Centro Direzionale alle ore 01.32. Nelle giornate interessate dal prolungamento il corridoio di collegamento linea 1 e linea 2 del Museo chiuderà alle ore 23.15, e il corridoio uscita Porto stazione Municipio alle ore 22.00.
Per quanto riguarda la linea 1 della Metropolitana, durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 9 minuti.
La Linea 6, che collega il quartiere Fuorigrotta con piazza Municipio, ha ripreso le corse lungo tutta la tratta e continua a osservare l’orario 7-15.
Per disincentivare l’uso delle auto nel centro cittadino e agevolare il parcheggio in prossimità dei terminal, sono state potenziate le linee tramviarie 412 e 421, tra parcheggio BRIN, piazza Garibaldi, piazza Municipio con mezzi in partenza ogni 7 minuti.
L’Ascensore di Monte Echia è accessibile da Santa Lucia dal lunedì alla domenica, dalle ore 07:00 alle ore 22:00. Si prevede il prolungamento fino a mezzanotte che sarà comunicato nei prossimi giorni da ANM.
ALIBUS. Il collegamento Porto-Stazione centrale-Aeroporto sarà garantito da 12 Alibus che, in caso di necessità, saliranno a 13. Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile usare TAP&GO con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto.
TAXI resta in vigore fino a metà giugno in via sperimentale la nuova disciplina dei turni per garantire il servizio nel weekend nelle fasce pomeridiane e serali anche nei periodi di maggiore affluenza.
IGIENE URBANA: Sono previsti servizi straordinari fino a domenica 5 maggio sul fronte dell’Igiene urbana:
Svuotamento cestini e riassetto attrezzature stradali: Sono incrementati i servizi di svuotamento cestini e riassetto delle attrezzature stradali, prevedendo ulteriori passaggi in particolare nelle zone a maggiore concentrazione di turismo, shopping e passaggio del centro storico e cittadino e del Quartiere Vomero, dove sono stati installati i nuovi cestini intelligenti (auto compattano la spazzatura e avvisano l’azienda quando sono pieni attraverso un sistema hi-tech ) come quelli già presenti lungo via Toledo.
Spazzamento meccanizzato: Sono previsti servizi aggiuntivi a quelli già effettuati di spazzamento meccanizzato con la seguente programmazione: spazzatrice da 4 mc tutti i giorni ore 4.30/10.30 (Centro storico, Decumani, Centro commerciale); spazzatrice da 2 mc tutti i giorni nel turno pomeriggio a supporto dello spazzamento manuale.
Spazzamento manuale: È previsto il potenziamento dello spazzamento manuale pomeridiano in tutte le zone del centro storico e commerciale (zona Decumani, via Toledo e Quartieri Spagnoli, Quartiere Chiaia e strade che presentano criticità di volta in volta rilevate).
Diserbo stradale: È previsto il potenziamento del diserbo meccanico nelle zone a maggiore affluenza, in particolare in prossimità degli edifici religiosi. Inoltre, sarà effettuato in vista dell’inizio della primavera anche il diserbo chimico, laddove possibile.
Lavaggio stradale, lavaggio campane e cestini gettacarte: Saranno incrementati i servizi di lavaggio stradale nelle aree pedonali, sui marciapiedi e nelle piazze a maggiore affluenza, anche con l’ausilio di sostanza sanificante, nelle zone del centro storico e nelle aree commerciali, nonché delle campane e dei cestini gettacarte presenti in tali aree.
Raccolta cartoni: potenziato il servizio di raccolta dei cartoni presso le utenze presenti in tutte le strade della città maggiormente interessate dallo shopping, dal passeggio e dalla presenza di attività commerciali.
Sul fronte della SICUREZZA: La Polizia Locale intensificherà i controlli sui Taxi avviati nei fine settimana precedenti in piazza Garibaldi, in aeroporto e al porto per garantire il rispetto delle regole a tutela dell’utenza e degli operatori corretti. Verrà garantito anche un maggior presidio del territorio intensificando le attività di contrasto all’abusivismo commerciale su via Toledo, sul lungomare e nel centro storico e i controlli contro la movida selvaggia, assieme alle altre forze di polizia. Proseguiranno i controlli contro l’abusivismo in strada (ambulantato e parcheggio).
VIABILITÀ
In occasione della processione che accompagnerà la “Traslazione delle Reliquie di San Gennaro” al Duomo di Napoli che si svolge il 3 maggio, evento molto amato dai fedeli e grande attrattore turistico, è stato istituito il seguente dispositivo di circolazione:
1) dalle ore 16:00 fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare, nei tratti di volta in volta interessati dalla processione, lungo le seguenti strade: via Duomo (altezza Cattedrale), via San Biagio dei Librai, piazzetta Nilo, piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce (Chiesa di Santa Chiara-cortile);
2) dalle  ore 15:00 fino a cessate esigenze, la sospensione gli stalli di sosta a pagamento (strisce blu), la sosta per i motocicli, la sosta per il carico/scarico merci e la sosta riservata ai taxi in v ia Duomo ( tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi);
3) dalle ore 15:00 fino a cessate esigenze, il divieto di sosta con rimozione forzata in via Duomo  (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi).
MUSEI CIVICI
Castel Nuovo
Museo Civico e mostra “Mimmo Jodice. Napoli metafisica”
giovedì 1 maggio – straordinariamente aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:30).
venerdì 2 e sabato 3 maggio – regolarmente aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:30).
domenica 4 maggio – chiuso
(La mostra di Jodice apre alle ore 10)
Complesso monumentale di San Severo al Pendino
venerdì 2 e sabato 3 maggio – regolarmente aperto dalle ore 9:00 alle ore 19:00
giovedì 1 e domenica 4 maggio: chiuso
Real Casa Santa dell’Annunziata
visitabili il Museo della Ruota e il Salone delle Colonne
da giovedì 1 a domenica 4 maggio – regolarmente aperto dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30)
Complesso di San Domenico Maggiore
venerdì 2 e sabato 3 maggio – regolarmente aperto dalle ore 9:00 alle ore 19:30
giovedì 1 e domenica 4 maggio: chiuso
Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato
da giovedì 1 a domenica 4 maggio – regolarmente aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00.