INTRODUZIONE: La pianta di Anthurium . E’ proveniente dal centro e Sud America . Il suo nome deriva dal greco” Anthos “ fiore ed “aura “ coda significa fiore di coda ma è noto anche come cuore delle Hawai e Il fiore “ fenicottero” .

SCHEDA BOTANICA : Esige tanta luce soffusa per fiorire umidità alta con temperature superiori ai 18gradi e il concime ricco della Formula fosfato e potassio .La sua fioritura è da giugno a settembre. Se si sbaglia la concimazione in eccesso la pianta manifesta i suoi fogliami macchiettati il rimedio sono le bagnature frequenti in modo da “bonificare” le radici dall’accumulo di sali dal terriccio.

RICERCA ARALDICA Secondo la leggenda Greca il fiore rappresenterebbe le frecce di Cupido il Dio dell’Amore . Soprattutto per la loro forma dei fiori che sono a forma di freccia che riecheggiano le strali che Cupido aveva nella sua faretra .

DOMANDE FREQUENTI

1) la pianta di Anhurium costa circa25€ giovane e bassa. Ne potete acquistare dai fioristi/ vivaisti .

2) simboleggia l’amore in senso più ampio del termine .

3) coltivare l’Anthurium non è molto difficile basta innaffiare di frequente nei periodi di produzione floreale .

SPAZIO DELLA POETICA: I fiori a differenza dei Santi non camminano nel fuoco , non comandano alle montagne , non moltiplicano i pani ma come i Santi guariscono dal dolore . Cit. Fabrizio Caramagna . Un modo per farci intendere che i fiori riescono a interagire con la nostra psiche nei momenti di gioia ma ci “sorreggono anche nei momenti nefasti del nostro cammino .

Scrivi anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante o i fiori a redazione@focusItaliaweb.it