INTRODUZIONE:  Oggi presentiamo il Delphinnium e’ una pianta  proveniente dall’America meridionale  e’ una pianta perenne ed è stata diffusa in tutti i continenti tranne che in Oceania .                                    

SCHEDA BOTANICA: il Delphinnium è una pianta che predilige il terreno umifero come esposizione preferisce il sole ma a mezz’ombra viene anche chiamata speronella o cavalier di spron conta almeno 200 specie annue .

RICERCA ARALDICA : nella antica Grecia si narra che a causa della loro somiglianza della gemma con la testa del delfino il racconto dice una volta un giovane talentuoso viveva tra gli antichi Helena . il giovane per celebrare la sua amata scolpì una scultura e le donò l’anima facendola diventare viva . Ma gli dei lo trasformarono in un delfino per questa oltraggiosa imprudenza. Ogni notte nuotava fino alla riva dove arrivava la ragazza che aveva resuscitato ma i due non si potevano incontrare; un giorno il delfino comprese il problema e  in bocca portò un fiore delicato che brillava di azzurro . Il delfino si avvicinava graziosamente alla riva del mare e mise il fiore sui piedi della ragazza il fiore era simile alla testa del delfino .                            

 

DOMANDE FREQUENTI :

1) il Delphinnium costa a fiore reciso circa 15€ a pianta  25€ ciotola 25 diametro

2) regalare  un Delphinnium e’ come regalare l’amore in senso più ampio anche inteso come amore oltre i contatti umani                                      

3) coltivare una pianta di Delphinnium significa portare un elemento di colore altezza per i suoi fiori alti una presenza forte decisa nei propri spazi .                                   

LO SPAZIO DELL’AFORISMA: Il fiore che sboccia nelle avversità e’ il fiore più bello e più raro di tutti . Cit. Mulan .                         

INVITO ALLA POETICA: Scrivi anche tu il tuo Aforisma  celebre o personale inerente alle piante o i fiori a redazione@Focusitaliaweb.it