domenica 25 maggio, ore 20:30, al Monastero delle Trentatré

 Navigazioni, la nuova stagione musicale di Dissonanzen, continua domenica 25 maggio, alle ore 20:30, nella Sala Maria Lorenza Longo del Monastero delle Trentatré in Via Armanni 16, con “Disco-Toccata”. Il concerto del duo costituito da Luca Iovine (clarinetto) e Manuela Albano (violoncello) è un vero e proprio viaggio tra l’Antico e il Moderno, con musiche di quattro noti compositori vissuti in epoche diverse: Ludwig van Beethoven, Jean Philippe Rameau, Guillaume Connesson, Svante Henryson.

Si inizia con “Nouvelles Suites de Pièces de Clavecin (v. 1728), Cinquème Suite” del compositore, clavicembalista, organista e teorico della musica francese Rameau, vissuto nel pieno del Settecento. Il brano scelto è stato arrangiato in tre danze dal compositore e violoncellista svedese Svante Henryson. Il Duo WoO 27 n.3 di Ludwig van Beethoven rientra nel gruppo di tre opere sprovvisto di numero di edizione poiché appartengono al periodo giovanile del compositore. I tre brani, di cui verrà eseguito il terzo, sono prevalentemente eseguiti per clarinetto e fagotto ma possono essere eseguiti anche per flauto e violoncello e per clarinetto e violoncello.

“Disco Toccata”, da cui prende il nome il concerto, è firmato dall’autore francese Guillaume Connesson ed è caratterizzato dalla fusione di stili ed estetiche antiche e moderne. Si tratta di un brano, breve e molto virtuosistico, composto dall’autore in una sola mattina che risente del ritmo, delle pulsazioni e della nervosità della disco music. Si conclude con “Suite Off Pist” di Svante Henryson, scritto su commissione per la televisione svedese in due momenti diversi della sua carriera. Il primo pezzo, intitolato “Off Pist”, fu composto nel 1996 e gli altri due brani, “Powder Ballad” e “Figure 8’s”, nel 2018.

Info e prenotazioni 320 21 66 484 – https://www.dissonanzen.it/

Biglietti online https://www.azzurroservice.net/biglietti/discotoccata/