“Sta per scoppiare un caldo anomalo sull’Italia con temperature destinate a salire fortemente sopra la media su gran parte delle nostre regioni”.  A riportarlo è un dettagliato articolo pubblicato dal sito Meteo.it, che se da una parte fa piacere, dall’altra allarma e non poco.

In pratica cosa sta accadendo?

Da ovest si avvicina a grandi passi il centro motore di un redivivo anticiclone delle Azzorre che già nel corso del weekend appena trascorso ha riportato stabilità e un primo aumento delle colonnine di mercurio. Come se ciò non bastasse, nei prossimi giorni ci penserà anche un caldo respiro africano a portare sempre più su i termometri.
Sebbene questo colpo di coda dell’Estate riguarderà praticamente tutta l’Italia, non ovunque gli effetti saranno i medesimi.
Occhi puntati in particolare sulle due Isole Maggiori dove le temperature massime potranno toccare la soglia dei 30°C e, nelle zone più interne, addirittura superarla.
Un caldo fuori stagione si avvertirà anche altrove con punte di 27/28°C sul resto del Sud e su molte aree interne del Centro, mentre si salirà fino a 25/26°C su gran parte del Valle Padana.

Ma quanto durerà questo ritorno ad un clima praticamente di fine Estate? (si chiedono gli esperti di Meteo.it)

Secondo gli ultimi aggiornamenti non ci saranno particolari cambiamenti almeno fino alla vigilia del prossimo weekend.
Per vedere un reale e generale cambiamento si dovrà attendere dunque il fine settimana: da Domenica 9 Ottobre, infatti, quadro atmosferico generale potrebbe orientarsi verso un contesto nuovamente di stampo autunnale a causa dell’arrivo di una perturbazione.

5 pensiero su “Meteo: torna l’estate, temperature su fino a 30°, ma non sarà uguale ovunque e durerà poco”
  1. … [Trackback]

    […] Here you will find 211 additional Info on that Topic: focusitaliaweb.it/meteo-torna-lestate-temperature-su-fino-a-30-ma-non-sara-uguale-ovunque/ […]

Lascia un commento