NAPOLI – Nell’ ambito delle manifestazioni che si terranno per la festività di San Gennaro, la Diocesi napoletana con la collaborazione tecnica del Centro Sportivo Italiano, ha organizzato la nona edizione della gara podistica “Corri a Napoli per San Gennaro” che si disputerà Domenica 17 settembre, cui farà seguito il giorno 18 la suggestiva marcia delle “Fiaccole per la Fede”.
La gara podistica, che ha l’ egida del Coni, vedrà impegnati oltre un centinaio di atleti provenienti dalle società di tutta la regione che partiranno alle 8.30 dal piazzale della Cattedrale in via Duomo. I 10 chilometri della gara si snoderanno lungo il percorso che dal Duomo toccherà i Vergini, p.zza Cavour, il Museo e corso Amedeo di Savoia per arrivare sino al Volto Santo dove ci sarà il punto ristoro del quinto chilometro all’ interno del Santuario da cui gli atleti proseguiranno per la discesa dei Ponti Rossi fino a p.zza Carlo III dove imboccheranno via Foria per tornare a via Duomo dove è posto il traguardo. La manifestazione alla quale sarà presente l’ assessore allo Sport Emanuela Ferrante oltre ai rappresentanti della diocesi e delle municipalità si avvale della collaborazione della Casa del Volto Santo e dell’ Associazione commercianti di Forcella troverà la sua conclusione con le premiazioni fatte sul sagrato della Cattedrale.
Non agonistica ma di grande suggestione la marcia del 18 settembre intitolata “Fiaccole della Fede”. I gruppi di partecipanti, infatti, partiranno da tre luoghi diversi che hanno segnato la vita del patrono di Napoli, e precisamente da Pozzuoli dal Santuario di San Gennaro dove si ritroveranno alle ore 16.00, dalla Basilica di San Gennaro ad Antignano al Vomero dove il raduno è per le ore 17.00 ed infine a Capodimonte alle 17.00 presso le catacombe di San Gennaro. Molto suggestivo quest’ ultimo percorso perché i partecipanti attraverseranno lento pede le catacombe dove ci sarà anche un momento di preghiera con la benedizione di un prelato della Basilica. I tre gruppi, con le fiaccole accese arriveranno fino alla Cattedrale dove, scendendo nella cripta Dove sono conservate le reliquie del patrono, con le fiaccole accenderanno il cero votivo che rimarrà acceso per tutto l’ anno davanti alle sacre spoglie di San Gennaro.