NAPOLI – L’Ascalesi diventa centro vaccinale del Pascale. Da giovedì 11 aprile, dalle ore 9, e poi tutti i secondi e i quarti giovedì del mese, il già poliambulatorio oncologico dell’Istituto dei tumori di Napoli, nel cuore di Forcella, aprirà le porte ai pazienti più a rischio e ai loro familiari. Saranno gli addetti al centro vaccinale, coordinati da Pasquale Ciaramella, a contattare i pazienti del Pascale segnalati per programmare la somministrazione del vaccino. Inizialmente l’attività, inserita nella programmazione della Rete Oncologica Campana, e fortemente sostenuta dal direttore sanitario dell’Irccs, Maurizio di Mauro, sarà focalizzata sulla vaccinazione per l’herpes zoster. Sarà, quindi, allargata a tutti gli altri vaccini.
“I pazienti idonei – spiega di Mauro – saranno segnalati dai case manager e dai medici delle oncologie, chirurgie, radioterapie attraverso la piattaforna Prescriptions”. La modalità è la stessa di quella in uso per le richieste di esami radiologici.
“Questo centro – dice il direttore generale, Attilio Bianchi – è un’importante risorsa e contribuirà alla promozione della salute dei nostri pazienti”.