Nei giorni scorsi clamore ha suscitato il grande impianto pubblicitario installato su uno degli edifici che, alle spalle della cupola della basilica di San Francesco di Paola, affaccia su piazza del Plebiscito a Napoli. Si è stigmatizzato sull’opportunità di pubblicizzare una nota marca di profilattici nel mezzo di statue di santi e crocefissi, anche per le notevoli dimensioni del manifesto, che, soprattutto di notte, ‘ruba la scena’.

Subito dopo sono state fornite notizie rassicuranti sull’attivazione della stazione di Santa Maria degli Angeli della metro linea 6: dovrebbe aprire a luglio 2024, dunque tra pochi mesi. Dovrebbe così quanto meno finire l’utilizzo di piazza Plebiscito come deposito per gli operai che stanno lavorando al cantiere.

Quello che ancora resta misterioso è il destino finalizzato a riqualificare gli spazi del famoso colonnato della piazza. Mentre il Comune studia progetti museali sull’ipogeo della chiesa, niente trapela su portico e rifacimenti dell’illuminazione. Visto che potrebbe essere una grande opportunità per esercizi commerciali e artigianali di eccellenza, è ora che da Palazzo San Giacomo arrivino informazioni esaurienti e che si acceleri un percorso di grande interesse sotto il profilo economico e turistico.