Oggi presentiamo la pianta considerata afrodisiaca dagli Aztechi e dagli Incas ; l’Avocado .
SCHEDA BOTANICA: Una pianta se innestata produce i suoi frutti dopo 2-4 anni , mentre se nata da semi possono trascorrere anche 8-15 anni prima di fruttare. Altri fattori sono determinanti come il clima , il terreno ben drenato e ricco di sostanze . L’Avocado necessita di un clima mite infatti le temperature rigide (sotto gli 0 gradi ) non rientrano nelle sue caratteristiche.
FAQ:
1) Una pianta di Avocado può raggiungere diversi decenni un esemplare in vaso può vivere fino a dieci anni , mentre in un habitat naturale anche 50 anni .
2) non è possibile riconoscere una pianta di Avocado se è femmina o maschio poiché i suoi fiori sono ermafroditi ovvero contengono sia organi femminili che maschili
3) posizionarla in un posto soleggiato ma non al sole diretto e riparato da forti venti .
ORIGINE SEMANTICA : il termine Avocado deriva dalla parola Azteca ( in lingua nahuatl). Letteralmente significa testicolo questo è legato per forma del suo frutto .Gli Aztechi l’hanno creato come “frutto dell’amore” gli Incas invece lo chiamavano “polta” là popolazioni Azteche Maya già coltivavano l’Avocado migliaia di anni fa attribuendogli proprietà afrodisiache e per l’uso in zuppe e salse .
AFORISMA:non è la velocità, ma la costanza che porta L’Avocado alla sua piena maturità. Cit . Detto popolare *sulla potenzialità.
