“La relazione del Presidente Emanuele Orsini esprime grande visione e responsabilità. Orsini ha saputo fotografare un contesto internazionale ed europeo in profondo cambiamento, ponendo con forza la centralità dell’impresa come leva strategica per la coesione sociale, la crescita economica e la competitività del Paese.”

Così Costanzo Jannotti Pecci, Presidente dell’Unione Industriali Napoli, commenta l’intervento svolto dal numero uno di Confindustria all’Assemblea di Bologna. “Dalla denuncia del rischio di deindustrializzazione al richiamo a un Piano Industriale Straordinario europeo e nazionale – sottolinea Jannotti Pecci –  Orsini ha posto l’attenzione sui nodi chiave: energia, investimenti, semplificazione normativa, transizioni e formazione. Molto apprezzabile la volontà di superare ogni logica corporativa, nel nome di una responsabilità condivisa che chiama imprese, politica e forze sociali a un nuovo patto per il futuro del Paese, in cui Confindustria è pronta a fare la sua parte.”

Particolare attenzione ha suscitato l’appello a rivedere radicalmente il Green Deal e a promuovere una politica industriale europea più concreta, orientata alla competitività e all’innovazione. “Un segnale chiaro all’Europa e al Governo italiano – conclude Jannotti Pecci – su cui costruire una nuova stagione di politiche industriali efficaci e lungimiranti”.