Il 15 e il 16 Aprile presso l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto di Cultura Italiano, workshop, eventi culturali, B2B tra imprese operatori commerciali e una mostra fotografica.

Un evento istituzionale focalizzato sulla valorizzazione della lavorazione del corallo e del cammeo. 

Rappresenta così Torre del Greco il pregiato contributo della sua tradizione artigianale al Made in Italy nella Giornata celebrativa nazionale del suo grande valore istituita il 15 Aprile dal Ministero delle imprese e del Made in Italy. 

Protagonisti di uno degli oltre 200 eventi nel calendario ufficiale della Giornata del Made in Italy, pubblicati sul sito del Ministero,  l’Assocoral e l’Istituto Superiore “Francesco Degni”, voleranno insieme a Copenaghen per una due giorni di eventi, il 15 e 16 Aprile, con un fitto programma di attività che spazierà da contenuti altamente culturali a momenti di B2B tra aziende torresi ed operatori danesi, rispondendo all’invito dell’ambasciatrice italiana a Copenaghen Stefania Rosini, e con il supporto del Comune di Torre del Greco.

Si parte il 15 Aprile, al mattino, dalle 10:00 alle 12:00 presso l’Istituto italiano di cultura, dove la delegazione dell’Istituto “Francesco Degni”  si esibirà in un workshop di lavorazione dal vivo. Ad assisterli, una platea formata da ragazzi di istituti danesi, che avranno l’opportunità di conoscere questa antica arte e fare domande.

Negli spazi dell’Istituto di Cultura sara presente, inoltre, l’installazione di una mostra personale del fotografo corallino Carlo Falanga dal Titolo “L’arte della Tradizione – The art of tradition”, che resterà anche oltre il periodo dell’evento. 

Per questione di spazi, sono stati scelti, i 10 scatti più significativi che ben raccontano e sintetizzano il  “saper fare” della tradizione artigianale di Torre del Greco attraverso l’obiettivo fotografico del Maestro Falanga.

Nel pomeriggio, nell’edificio storico della Residenza italiana, al centro di Copenaghen, di fronte al Palazzo Reale, avrà luogo un’altra parte dell’evento: ad accogliere più di 50 operatori danesi, ci saranno alcune aziende Assocoral che, con vetrine espositive e postazioni, avranno l’opportunità di mostrare la propria produzione, conoscere ed approfondire le potenzialità di un mercato nuovo ed interessante. Anche in questo caso, la delegazione dell’Istituto “Francesco Degni” avrà una propria postazione per proseguire workshop formativi.

Seguira’ una presentazione in cui i rappresentanti delle aziende Assocoral coinvolgeranno gli operatori e gli ospiti, raccontando la tradizione artistica che, attraverso la sua storia e la sua cultura, rende Torre del Greco riconoscibile nel mondo.

“Scolpire, intagliare e modellare il corallo grezzo e trasformarlo in pezzi di gioielleria di raffinata bellezza è un’arte affascinante che gli artigianati di Torre del Greco eseguono da secoli, unendo tradizione e innovazione, e dedicando particolare attenzione alla sostenibilità e alla conservazione dell’ecosistema marittimo – afferma l’Ambasciatrice italiana a Copenaghen,  Stefania Rosini, ringraziando  l’Associazione ASSOCORAL, il suo presidente Vincenzo Aucella e l’Istituto F. Degni di Torre del Greco per aver accettato l’invito a celebrare la giornata del Made in Italy a Copenaghen. 

“Attraverso i gioielli di corallo rosso ed i cammei Made in Torre del Greco, intendiamo – aggiunge l’Ambasciatrice Rosini –  offrire ai danesi una rappresentazione vivida delle capacità, della cultura e dei valori del nostro Paese: ci è sembrata la maniera più semplice e al tempo stesso speciale per condividere arte raffinata e meraviglie del nostro territorio qui.A presto, amici di Torre del Greco!” .

 “Torre del Greco – evidenzia il Sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella – si dimostra per l’ennesima volta eccellenza mondiale assoluta nella lavorazione del corallo e, grazie alla sinergia tra gli imprenditori dell’Assocoral e dirigenza scolastica, docenti e alunni dell’istituto Degni, a Copenaghen porterà un pezzo della nostra tradizione nella giornata dedicata al Made in Italy. Personalmente non potrò essere presente, per improrogabili impegni istituzionali, alla manifestazione, ma l’iniziativa gode ovviamente del pieno sostegno dell’amministrazione comunale, che è al lavoro anche per realizzare il museo virtuale del corallo nell’ex orfanotrofio della Santissima Trinità e il Polo dei saperi presso l’ex mercato ortofrutticolo di via Purgatorio, destinati da un lato a mettere in vetrina le bellezze delle lavorazioni in corallo e cammeo e dall’altro per permettere ai lavoratori e ai giovani neodiplomati di poter operare in spazi appositamente organizzati.”.

 “Sono molto orgogliosa ed emozionata per questa esperienza accanto ad Assocoral. La Scuola – spiega la Dirigente Scolastica Benedetta Rostan – con il nostro indirizzo raro di incisione a cammeo su conchiglia e corallo rappresenta lo scrigno della nostra città di Torre del Greco, uno scrigno che conserva, valorizza e produce guardando al futuro. Il nostro curricolo didattico è trasversale con la realtà artigianale e imprenditoriale del territorio perché non c’è soluzione di continuità tra scuola e mondo del lavoro.

Portare il nostro mare e la nostra antica arte oltre i confini significa per noi essere riconosciuti per rarità, l’unicità , tradizione e innovazione”.

 “Sono emozionato  ed orgoglioso di questa iniziativa. Emozionato – dice il Presidente Assocoral Vincenzo Aucella – perché non capita tutti i giorni di essere invitati da un’ambasciata italiana per festeggiare il giorno dedicato al Made in Italy e per questo ringrazio di cuore l’ambasciatrice Stefania Rosini e tutto lo staff dell’ambasciata per il significativo  lavoro svolto. Ringrazio anche la camera di commercio italo-danese per l’ottimo  impegno di coinvolgimento di stackholders locali per cercare di costruire, insieme ai nostri associati, momenti di opportunità commerciale. Orgoglioso perché, come delegazione, ci sentiamo di rappresentare la nostra città, la nostra storia, la nostra cultura, i nostri artigiani e tutte le aziende che ogni giorno portano avanti una tradizione che ha più di 200 anni di storia.”