L’Editoriale: 

E’ ufficiale, Edmondo Cirielli è il candidato governatore della Campania per la coalizione di centro destra che, con un po di ritardo ma molta ponderazione, ha scelto il vice ministro degli Esteri con la benedizione della premier Meloni.

Edmondo Cirielli, 61 anni nativo di Nocera Inferiore (SA), ex generale dei Carabinieri in congedo, ex presidente della Provincia di Salerno, in quota Fratelli d’Italia,  dal 2 novembre 2022 ricopre la carica di viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni, e da un paio di giorni candidato alla carica di presidente della Regione Campania alla prossime elezioni regionali del 23 e 24 novembre prossimi.

Alla fine, quindi, il centro destra ha trovato la quadra sul nome da contrapporre a Roberto Fico, ex presidente della Camera dei Deputati in quota M5S candidato presidente del campo largo con PD e pentastellati a blindare l’ex trono di Vincenzo De Luca.

Nonostante sondaggi e rumors, quella in Campania è una battaglia politica niente affatto semplice per i super preferiti del centro sinistra che, anche se possono contare sui diktat di fine mandato di De Luca padre, devono assecondare anche quelli di De Luca figlio che con questa operazione si è ritrovato alla guida del partito di famiglia in Campania.

La ‘egual tensone’ l’aveva iniziata, però, Conte, il ‘giuseppi’ nazionale, con l’imprimatur su Fico candidato governatore, e quindi abbiamo il Movimento 5 Stelle accontentato nella sua velleità di assaporare il potere in Campania e i De Luca che alla fine dei conti questo potere lo gestiranno grazie ai numeri, alle aderenze e alla popolarità di cui non gode il candidato presidente, quello scritto sul manifesto per intenderci.

Sarà comunque una campagna elettorale breve ma intensa nella quale una regione come la Campania, tra le aree geografiche fondamentali per il Paese sia in termini di Pil che di innovazione tecnologica, avrà l’arduo compito di sceglie il suo destino almeno  per i prossimi 5 anni.