Si riparte dalla squadra della scorsa stagione con un De Bruyne in più ed un Lukaku in meno,ma il copione non cambia. 0-2 al Sassuolo senza sporcarsi troppo maglie e calzoncini usando testa, esperienza e la tecnica di un centrocampo che, a nostro sommesso avviso, almeno in Italia non ha molti antagonisti.
Dopo le prove tecniche e tattiche delle amichevoli estive si è rivisto il Napoli che ama Conte: Difesa nuovamente attenta ai massimi livelli con Rrhamani già in forma, centrocampo sempre pronto ad aiutare i difensori con Lobotka poco appariscente ma prezioso, Politano a tutta fascia e Di Lorenzo pronto a inserirsi ma più attento alla fase difensiva come Olivera sull’out sinistro.
La partita, se si eccettuano un paio di tentativi del Sassuolo,bene Doig da rivedere Boloca e Pinamonti, è sempre stata nei …piedi degli azzurri che con Anguissa in gran spolvero, Mctominay sempre pronto ad inserirsi, come testimoniano il gol apri partita e la traversa colpita,e un De Bruyne che misura corsa e giocate dall’ alto di una intelligenza calcistica che già gli consente di duettare con i compagni senza rischi di ingolfare gli spazi per gli inserimenti altrui. Chi ha sofferto più di tutti è stato Lucca, alla ricerca di palloni giocabili non facili visto il ruolo “sporco” cui è destinato per aprire gli spazi ai due incursori speciali, De Bruyne e Mctominay che si sono giovati dei due metri dell’ ex Udinese sia sul primo che sul secondo gol. Si abituerà Lucca a giocare alla…Lukaku e verranno anche per lui gol e soddisfazioni. È stato, insomma, un Napoli concreto,pochi fronzoli e tanta attenzione per un giro palla con pochi errori che alla lunga ha sfiancato anche il Sassuolo incapace di mantenere ritmi alti e pressing per gli interi 90′. Un buon inizio anche per gli oltre novemila tifosi napoletani che hanno invaso il Mapei stadium. Non era facile questa gara d’esordio ma il Napoli l’ ha subito messa sui binari preferiti, governando il gioco e sfruttando le ripartenze in modo adeguato. Un buon inizio in attesa che dal mercato arrivi ancora qualche altra buona nuova per Conte.