NAPOLI – Questa mattina all’Hotel Royal Continental a Napoli si è tenuta l’Assemblea Nazionale di AICAST Imprese Italia. Durante i lavori, ai quali ha partecipato anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, sono stati presentati gli organismi dell’associazione recentemente eletti e le convenzioni valide per l’anno 2024. Ciro Fiola, eletto Presidente Nazionale di AICAST Imprese Italia nel suo intervento ha spiegato: “Esiste una crisi di rappresentanza delle associazioni che non operano più sul territorio. Non è una questione d’età; ma di rappresentatività. Ci vogliono i numeri, come per i partiti politici. Il comparto commerciale soffre una crisi dovuta ad alcuni fattori specifici – ha aggiunto Fiola -. Penso all‘e-commerce e alla grande distribuzione. Ma c’è una questione irrisolta che riguarda il debito pubblico, ancora troppo alto, che appesantisce l’economia delle famiglie. Questo si riflette, poi, sui consumi e di conseguenza sull’economa complessiva del comparto commercio e imprese. Auspico un’Europa più unita, che sia capace di trovare soluzioni proprio sulla questione del debito pubblico di tutti i paesi dell’Unione, che con numeri diversi devono tutti affrontare questa situazione”.  Sulla storicità delle associazioni datoriali ha poi continuato: “È vero siamo una associazione giovane, fra qualche mese compiremo 15 anni di vita. Ma ciò non significa che non abbiamo una storia. La storia l’avete voi, ce l’ha ogni nostro singolo associato. Siete voi le radici dell’Aicast Imprese Italia. E a differenza di altri, che nel contempo pensano, si crogiolano sulla loro storia e sui successi passati, noi pensiamo a costruire successi futuri e ci battiamo per dare un futuro a tutti”.
Presentati anche gli altri incarichi di AICAST Imprese Italia: Antonino Della Notte è il nuovo presidente Regionale Campania, mentre Giuseppe Bonavolontà è il neo presidente Provinciale di Napoli. Liliana Langella invece è presidente CAT.
All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che nel suo intervento si è soffermato sulle potenzialità commerciali e turistiche di Napoli e sulle sue ataviche criticità. “La lotta all’abusivismo e all’illegalità nella nostra città sono battaglie difficili. Ma noi come istituzioni dobbiamo mettercela tutta non solo per tutelare le attività sane. Sono battaglie che dobbiamo vincere anche per tutelare l’immagine della nostra città sempre più proiettata al centro dell’offerta turistica dell’intero paese. Nel contempo dobbiamo però essere capaci di offrire ai turisti un allargamento dell’appetibilità anche ad altre parti della città così da dare nel contempo ai commercianti di queste zone, le stesse opportunità di quelli delle zone attualmente più frequentate”.